Ottobre è da molti anni il mese per la prevenzione del tumore al seno.
Fin da quando sono bambina so cosa sia il tumore al seno, e fin da allora so che la parola chiave per sconfiggere questo "parassita" è la prevenzione.
Prevenzione vuol dire: imparare a conoscere il proprio corpo, il proprio seno, praticare l'autopalpazione sotto la doccia e non vergognarsene. Prevenzione vuol dire non dormire sugli allori e correre dal medico non appena si percepisce qualcosa che non va. Prevenzione vuol dire anche parlare, parlare e parlare.
Parlarne con il medico se si hanno dei dubbi, parlare con le amiche (e non prendete in considerazione quelle che storcono il naso alla parola autopalpazione, quei minuti che passate spalpognandovi il seno e le ascelle potrebbero valere la vostra stessa vita) e in particolar modo parlate, se ne avete la possibilità, con donne che hanno vinto questo male.
Più se ne parla e più donne ne verranno a conoscenza, e più donne ne verranno a conoscenza e più amiche, sorelle, mamme, nonne, zie, cognate, cugine... potranno scoprire e sconfiggere per tempo il cancro.
Per maggiori informazioni consultate il sito www.nastrorosa.it oppure www.lilt.it
Un grandissimo abbraccio va a mia zia,
molti anni fa un cancro ce l'ha portata via, ed ora lei ci protegge da lassù.
Un abbraccio molto più grande va a mia cognata,
che proprio in questo mese della prevenzione si è sbarazzata di questo sgradito "inquilino".
Nessun commento:
Posta un commento