mercoledì 14 dicembre 2011

Santa Luciaaaa.......

Nella mia zona, la notte di Santa Lucia è una delle notti più attese dell'anno. Carica di magia ed emozione.
I bambini si infilano nei loro lettini poco dopo aver cenato, e con la testolina sotto i piumoni aspettano di addormentarsi. In lontananza si sente uno scampanellio, è la Santa che sta arrivando... fuori dal portone c'è un po' di fieno per l'asinello, mentre in cucina dei dolcetti e un po' di te caldo aspettano Santa Lucia.

IMG_4136_web


Per festegguare questo giorno speciale è un paio di anni che preparo un dolcetto tipoco svedese, i LUSSEBULLAR. La ricetta l'ho trovata l'anno scorso qui (si,si,si sono IKEA dipendente)!!!

La ricetta:
 - 450gr di farina
 - 25gr di burro o margarina
 - 250ml di latte
 - 25gr lievito a cubetti
 - 1 bustina di zafferano
 - Uvetta
 - Un pizzico di sale
 - 150gr di zucchero (anche un po' di meno a seconda dei gusti)
 - 1 uovo + 1 per spennellare

In un padellino sciogliere il burro, unirvi il latte e lo zucchero e la bustina di zafferano. Far intiepidire. In una ciotola sbriciolare il panetto di lievito, versarci sopra il latte mescolando il tutto con un cucchiaio di legno; continuando a mescolare aggiungo l'uovo, la farina e un pizzico di sale.
Mescolo bene, a me il composto risulta sempre abbastanza appiccicoso. La ricetta originale dice di impastare 20 minuti con le mani. Io ho impastato per bene con il cucchiaio e sono venute lo stesso!
Far lievitare per un'ora circa.
Con la pasta lievitata formare dei salsicciotti e dargli la forma a S. Decorarli con l'uvetta, far riposare 15 minuti e poi spennellare con l'uovo.
Infornare 10-15 minuti a 200°.

Ovviamente non sono limitati solo al giorno di Santa Lucia, sono perfetti per tutto il periodo natalizio!!

Ciaooooo!!!!!

 
IMG_4148_web


Nessun commento:

Posta un commento