venerdì 4 marzo 2011

Pasta al profumo d'Estate...

Pasta_Estate_1 
Ed ecco la prima ricettina del blog!!!!!
Una pasta integrale dal sapore estivo!!!
Ho voglia di estate, di caldo, del profumo del pomodoro appena raccolto e del basilico che cresce sul mio balcone! Stringiamo i denti e resistiamo, manca poco... (l'autoconvincimento è l'arma migliore! XD). Fattostà che questa ricettina facile facile, che solitamente preparo quando i pomodorini crescono rigogliosi nell'orto del papà, ha placato un poco questa voglia di sole, caldo e infradito che ho!!!

COSA SERVE:
- Pasta integrale (possibilmente spaghetti)
- Pomodorini ciliegina
- 2-3 Filetti di alici sott'olio
- Olive verdi a rondelle
- Capperi
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
COME SI FA:
In una pentola portiamo a bollore abbondante acqua salata, che ci servirà per far cuocere la pasta.
Nel frattempo laviamo i pomodorini, tagliamoli a metà, e priviamoli dei semi.
In una padella capiente (se ne usate una troppo piccola farete molta fatica a far saltare la pasta con il sugo), versate un filo d'olio, aggiungete i filetti di alici, i capperi e le olive. Nel momento in cui inizieranno a sfrigolare aggiungete i pomodorini.
Quando l'acqua bolle, buttate la pasta e mentre cuoce continuate a mescolare il sughetto. Correggete di sale se necessario (raramente lo è, vista la presenza delle alici e dei capperi, ma controllare non fa male a nessuno ^^) e aggiustate di pepe a piacere, se non piace si può anche omettere!!
Scolate la pasta al dente e fatela saltare per qualche minuto in pentola in modo da amalgamarla bene al sugo, impiattare e servire con un filo d'olio!!!
Piccolo accorgimento:
Se vi accorgete che il sugo si sta asciugando troppo, aggiungete qualche cucchiaio dell'acqua di cottura della pasta.

Come avrete notato, non ho messo le quantità degli ingredienti, perché tutto può essere modificato in base ai gusti o in base a ciò di cui si dispone in quel momento!!!! Una ricettina in continuo movimento!!!

Un ringraziamento particolare va alla mia sorellona, che mi ha insegnato a fare questa pasta squisita ormai qualche annetto fa!!!!!! smuakkkete!!!!!!!!

Con questa ricetta voglio partecipare al " Contest perBene" proposto da Sonia del blog Oggi pane e salame, domani...
Un'iniziativa molto importante, molte donne ignorano ancora questa e tante altre malattie, molte altre invece le affrontano nella vergogna e nella solitudine. INFORMAZIONE e  PREVENZIONE, per conoscere e affrontare nel modo adeguato e tempestivo queste patologie, per sapere che qualsiasi cosa accada, non siete e non siamo da sole!!!!


2 commenti:

  1. Ciao Laura lieta di averti incontrata in questo fantastico mondo di blogger, sono felice che la tua prima ricetta sia una proposta per il Contest perBene ;) ti informo che la inserisco con grande piacere.
    A presto
    Sonia

    RispondiElimina
  2. L'apparente semplicità di questo piatto credo sia anche il suo enorme punto di forza. Foto che si fanno gustare già con gli occhi. Bell' inizio di "partita" :)

    Bacio e buona giornata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina