venerdì 13 giugno 2014

Albicoccoliamo!

Un dolcissimo profumo si diffonde in casa, un profumo che riporta all'infanzia, il profumo della "marmellata" di albicocche!

Marmellata.Albicocche.02_web

Erano anni che per un motivo o per l'altro mia mamma non riusciva a prepararla, ma quest'anno, complice la bellissima primavera... eccola qui!
La preparazione è semplicissima e collaudata, bastano 1 kg di albicocche denocciolate, 750gr di zucchero e 1 o 2 mele.

Marmellata.Albicocche.03_web
 
Far cuocere tutto a fuoco medio basso per... be non c'è mai un tempo definito nella cottura delle ricette di mia mamma. Cuocere la "marmellata" fino a che è pronta, a seconda dei gusti, più densa si vuole più va lasciata sul fuoco.
Noi andiamo ad occhio,  ma si può sempre fare la prova piattino, che consiste nel lasciar cadere una coccia di composto su un piattino inclinato, se la goccia scende lentamente, la "marmellata" è pronta.
 
Marmellata.Albicocche.04_web

Non è uno spettacolo? Una vera meraviglia!
Tenete presente però, che usando queste proporzioni la "marmellata" non verrà mai densissima, a noi piace così, un po' "sbrodolosa".

Marmellata.Albicocche.05_web

Quando tutta la frutta si sarà ben ammorbidita, passare il tutto per bene con il minipimer.
A dir la verità la "marmellata" non andrebbe frullata, ma andrebbe portata a cottura così, lasciando anche qualche bel pezzettone di frutta.
Purtroppo la maggioranza della famiglia non gradisce i pezzettoni, quindi.... una frullata e via, siamo tutti contenti!
Ora non rimane che portare a cottura e invasettareeeeee!!!!

Marmellata.Albicocche.06_web

Ovviamente precedentemente sterilizzare i vasetti e i coperchi facendoli bollire. Questo è un passaggio importantissimo, per una corretta conservazione.
Riempire i vasetti quando la marmellata è ancora bella calda e procedete come più preferite per la chiusura e la conservazione.

Marmellata.Albicocche.07_web
 
Leccando questo meraviglioso cucchiaio, il rimasuglio della pentola, penso che forse è questo il paradiso... e ritorno un po' bambina.
 
Ciaooooooo
 
ps. So perfettamente che con "marmellata" si intendono unicamente composti a base di agrumi, e che questa sarebbe da chiamare "confettura", ma fin da quando sono piccola per me è la "marmellata" che sia di prugne, di albicocche, di fragole o di pesche, per me è la "marmellata" della mamma Carla!

Nessun commento:

Posta un commento