mercoledì 14 maggio 2014

Soap!

Ciaoooooo,
questo non era il post che avevo programmato per questa settimana, ma sono troppo entusiasta e dovevo condividerlo subito!!!

Ecco il frutto della mia prima saponificazione!!!
 
Ecco i frutti della mia prima saponificazione! #soaphandmade #saponedabucato #soap #100happydays #day53
 
 
Non sono meravigliosi tutti questi saponcini da bucato????
 
Hahaha lo so, lo so, sto impazzendo, ma sono così fiera del mio sapone, non vedo l'ora che passi il tempo della stagionatura (circa venti giorni) per provarlo.
Come ho scritto prima, questa è stata la mia prima esperienza, quindi non mi sento assolutamente in grado di fornire ricette o consigli,  io mi sono fidata della cara Benedetta del canale Benny's soap lab e credo di aver fatto bene.
Sul suo canale trovate tante ricette spiegate perfettamente, più precisamente qui troverete la ricetta che ho seguito io.
E' un sapone da bucato a base di strutto ed olio esausto, il fatto di aver riutilizzato l'olio che altrimenti avrei buttato e lo strutto (facendo il salame, mio papà ne ha in abbondanza!) che a casa mia solitamente avanza sempre, mi rende troppo felice.
Ci tengo a precisare che non ho fatto questo sapone per una questione economica, sono perfettamente consapevole che mi costa di meno comprare il sapone bello che pronto, ma volete mettere l'enorme soddisfazione di aver riscoperto questa antica tecnica o meglio ancora: l'enorme soddisfazione di aver fatto il piccolo chimico con guati, mascherina e occhialini! Bellissimo!!!!
 
Le mie nonne sarebbero orgogliose di me!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento