Finalmente anche io riesco a sfornare questa meraviglia.
Mi sentivo un po' obbligata a cucinarla questa tortina, perchè è stata la prima ricetta che ho letto su un blog di cucina, diciamo che è lei che mi ha fatto avvicinare a questo mondo.
La foto sono riuscita a farla per u pelo prima che si sbaffassero anche l'ultima fetta!!! heheheh
E' troppo buona.
Questa è la ricetta che ho seguito io:
guinness 400mlPer la crema al formaggio, deliziosa e controversa:
zucchero di canna 350g
farina 225g
burro morbido 225g
uova 4
cacao amaro in polvere 100g
bicarbonato 2 cucchiaini
lievito per dolci mezzo cucchiaino
cream cheese (tipo philadelfia) 400g
zucchero a velo 250g
brandy 2 cucchiai
Ho lavorato con lo sbattitore elettrico il burro morbido con lo zucchero, ed ho incorporato le uova, una alla volta. Ho mescolato la birra con il cacao in polvere (operazione molto complicata visto che come al solito ho canato la dimensione del recipiente!!!), e setacciato la farina con il bicarbonato ed il lievito. Continuando a sbattere aggiungere i due composti un po' per volta alternandoli, farina, birra, farina, birra, farina, birra....., fino ad ottenere un'impasto omogeneo.
Versate tutto quanto in uno stampo di 25cm di diametro... apribile..., possibilmente ben foderato con carta forno e chiuso alla perfezione!!!!
Infornare a 180° per un'ora abbondante, molto abbondante, nel mio forno, meglio, in quello di mia mamma, a gas, l'ho lasciata dentro un'ora e venti minuti.
Sfornare e lasciar raffreddare del tutto.
Sempre con lo sbattitore elettrico, lavorare il formaggio spalmabile a crema (sinceramente io non ho usato il philadefia, ma un'altra marca ed è venuto cremoso e squisito lostesso!), aggiungere il brandy (la ricetta originale dice whisky, ma non l'avevo in casa, e quindi giù di brandy), e lo zucchero a velo in modo da ottenere una crema bella densa. Spalmare la crema sulla torta e conservare al fresco.
Io l'ho portata ad una cena la sera stessa ed era buona, ma il giorno dopo era qualcosa di estremamente fantastico e godurioso, tutti i sapori si erano mescolati alla perfezione. Quindi un piccolo consiglio personale, preparatela il giorno prima.
Sicuramente la ripreparerò, mi è stata già richiesta sia senza crema che con una crema diversa. Sempre pronta agli esperimenti io, ma la prossima volta, vista la sostanza... dimezzo le dosi e tortiera più piccola!!!
Nessun commento:
Posta un commento