venerdì 18 luglio 2014

Bookmarks!

Sapete tutti che una delle mie grandi passioni è la lettura!
Io NON mi definisco una grande lettrice, spesso faccio periodi di pausa, ma qualche libricino all'anno riesco a godermelo ed è quasi sempre un piacere.
 
Questa settimana ho preso l'importantissima decisione di abbandonare per un po' gli ebook.
Sentivo proprio la necessità di tornare al caro vecchio libro stampato.
Tenerlo tra le mani, sfogliarlo, annusarlo,
studiarlo in tutti i suoi particolari, dalla grammatura della carta, al carattere tipografico.
Osservare le pagine che una dopo l'altra si rincorrono raccontandoti una storia. Leggere con sempre più passaione vedendole via via diminuire fino ad arrivare alla tanto attesa e temuta parola Fine.
 
Che meraviglia il libro stampato!
 
Inforcata la mia biciclettina sono andata in biblioteca (della mia passione per qusto luogo parlerò un'altra volta!) ed ho preso in prestito il libro che volevo.
Padalando pedalando sotto il sole di luglio, mi pregusto qualche oretta di lettura al fresco del giardino... ma, caspita!!
 
NON HO UN SEGNALIBRO!!!!
 
O meglio, ne ho un'infinità, ma ne voglio uno nuovo!
Voglio qualcosa di bello, unico e facile da realizzare.
Un'idea semplice, ma allo stesso tempo non banale.
 
Qualche immagine, una stampante, la mia amata plastificatrice... et voilà!
 

Bookmarks_01
 
Avendo abbastanza fretta ho preso delle immagini da Pinterest, le ho stampate sia normali che specchiate, le ho incolalte in modo da avere la stessa immagine fronte e retro.
A questo punto le ho ritagliate con un piccolo forbicino e le ho plastificate.
 
Bookmarks_04

 
Come ultimo passaggio ho praticato un' incisione all'interno del disegno,
in modo da poter infilare il bordo della pagina nel segnalibro.
 
 Mi piace tantissimo il fatto che sbuchino così dal libro!
Sono proprio divertenti!
 
Bookmarks_02

Lo so, non ho scoperto l'acqua calda,
di segnalibri fatti in questo modo ce ne sono tantissimi in giro!
Però io così non li avevo!

Le circostanze fanno la donna creativa!!!

Bookmarks_07

Questa è la visione dell'interno!

Uno lo regalerò alla mia nipotina dodicenne che non ama particolarmente leggere, speriamo che questo bell'accessorio l'aiuti a coltivare questa bellissima passione!

Perchè come diceva Umberto Eco:

"Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro"

Buone letture appassionanti a tutti!!!!

2 commenti:

  1. che saggio Umberto Eco!! e che belli i tuoi segnalibri!!!!
    come hai fatto a plastificarli?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo, ho usato la plastificatrice a caldo! L'avevo trovata alla LIDL per una quindicina di euro (la mia è un formato A4) non potrei più vivere senza!

      Elimina